Maggio 2011
31/05/2011
Hoplà si sposa con il frutto che ti va. Celebra Expansion Group.

Hoplà si sposa con il frutto che ti va. Celebra Expansion Group.

Il modo migliore per dare quel tocco in più a un frutto - ogni frutto, non solo le fragole - a un gelato o a un dessert. Questo il nuovo positioning ideato da Expansion Group per Hoplà Spray, uno dei prodotti di punta di TreValli, importante azienda nel settore lattiero-caseario italiano.

Per lanciare questo nuovo posizionamento di mercato, la Media Unit di Expansion Group ha studiato una strategia di comunicazione integrata fatta di advertising ATL, attività 2.0 e iniziative speciali.

Oltre alla campagna stampa e radio, on air a maggio e giugno, la Digital Unit dell'agenzia ha creato un sito dedicato al prodotto e dato il via a un'azione di online advertising per promuovere il sito stesso e il Villaggio della Community Noi di TreValli.

In particolare, Expansion Group ha studiato una campagna display con un taglio premium sui principali siti legati ai due mondi "donna" e "cucina", affiancata da una presenza long tail su oltre 100 siti targetizzati del circuito Google. Inoltre una quota del budget è stata destinata al keysearch advertising e a Facebook.

La ciliegina sulla torta di quest'attività di comunicazione è il grande concorso "Hoplàrt", il contest che chiede ai consumatori di inventare modi originali di decorare frutta e dolci con Hoplà Spray.


26/05/2011
Expansion Group vince la gara per la pianificazione web indetta dall'Ente Nazionale Croato per il Turismo.

Expansion Group vince la gara per la pianificazione web indetta dall'Ente Nazionale Croato per il Turismo.

Prosegue il viaggio di Expansion Group nella splendida terra di Croazia.

Oltre alla recente acquisizione del budget per la comunicazione web di Croatia Airlines, già on air sui principali siti di prenotazione viaggi e voli, l'agenzia si è aggiudicata il budget destinato alla pianificazione internet per l'anno in corso nel pitch indetto dall'Ente Nazionale Croato per il Turismo. Gran parte del merito di questo risultato è da attribuirsi al lavoro svolto dalla nuova Digital Unit di Expansion Group che ha ideato e sviluppato la campagna banner.

La pianificazione, curata dalla Media Unit di Expansion Group, è strutturata seguendo un approccio misto, con un duplice obiettivo: garantire al Cliente un posizionamento premium all'interno dei portali generalisti di ampia audience e dei siti legati al mondo vacanze/viaggi, e un posizionamento longtail su 1.000 siti di argomenti specifici e blog con un pubblico altamente profilato. Inoltre, una quota significativa dell'investimento è stata destinata al keysearch advertsing, a YouTube e a Facebook, visto il ruolo chiave che il Web 2.0 ricopre oggi nella raccolta di informazioni orientate alla scelta della vacanza (commenti, reportage, video, ecc.).

La creatività, declinata in diversi formati, propone immagini molto suggestive abbinate a messaggi che invitano il turista a vivere le molteplici holiday experiences che la Croazia offre. Il claim "Scopri la sensazione. Scopri la Croazia." firma la campagna, pianificata a maggio e giugno su oltre 1.000 siti.


23/05/2011
Expansion Group e Latte Fresco TreValli: una creatività “a tutto gas".

Expansion Group e Latte Fresco TreValli: una creatività “a tutto gas

E' partito il concorso a premi "Fai il Pieno con il Latte", frutto della collaborazione fra TreValli Cooperlat, azienda leader nel settore lattiero-caseario italiano, e l'agenzia guidata da Giorgio Piccioni.

Da alcuni giorni il latte fresco firmato TreValli, oltre ad accompagnare la colazione di milioni di italiani, li accompagna anche al lavoro, al parco o dovunque vogliano andare a bordo della loro automobile.

Fino al 9 agosto 2011, infatti, l'acquisto di una bottiglia di Latte fresco TreValli, Latte fresco Cigno o Latte Fresco Marche permette di partecipare al grande concorso "Fai il Pieno con il Latte", che ogni mese mette in palio 7 buoni carburante del valore di 1.000 euro ciascuno.

La comunicazione del concorso, pianificata dalla Media Unit interna all'agenzia, è affidata a una campagna radio che ha come protagonista la simpatica mucca frisona bianca e nera "testimonial" del latte TreValli, e a una campagna su stampa quotidiana, entrambe on air nei mesi di maggio e giugno.


19/05/2011
Patasnella si fa notare con Expansion Group.

Patasnella si fa notare con Expansion Group.
Campagna affissione in cinque città del Veneto. Expansion Group ha ideato la creatività e curato la pianificazione media.

Chi non ricorda la canzone "Patatina" di Gianni Meccia, leit motif dello spot di Patasnella? Il prodotto di punta dell'azienda Pizzoli torna a comunicare ripartendo proprio dal motivetto che tanta fortuna (e notorietà) le ha portato, ma questa volta il mezzo scelto è l'outdoor.

Una canzone da ascoltare in formato 6x3? Proprio così.

Patasnella è protagonista di una campagna affissione studiata dall'agenzia Expansion Group: più di 500 impianti fra poster e stendardi, selezionati e pianificati dalla Media Unit interna all'agenzia, raccontano la qualità, la varietà d'offerta e l'italianità del prodotto agli abitanti del Veneto, con particolare attenzione alle città di Verona, Treviso, Venezia, Padova e Rovigo.

L'idea visiva della comunicazione è tanto semplice quanto efficace: le tre varianti Patasnella - stick taglio classico, fette e crocchette - formano delle gustose note musicali, che si adagiano su un morbido pentagramma di ciuffi di prezzemolo. Il "tormentone" dello spot - Patatà, patatì, Patasnella come te - commenta in modo giocoso il visual, mentre la headline - UNA NOTA DI GUSTO TUTTA ITALIANA - pone l'accento sul DNA marcatamente Made in Italy del brand Pizzoli.


17/05/2011
Expansion selezionata per il XVII Premio Ilaria Alpi.

Expansion selezionata per il XVII Premio Ilaria Alpi.
È giunto alla XVII edizione il premio giornalistico televisivo "Ilaria Alpi", intitolato alla giornalista RAI uccisa a Mogadiscio nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin.

Il concorso, che coinvolge tutte le testate giornalistiche nazionali e locali e vede RAI TRE, RAI NEWS, REPUBBLICA.IT e RADIO TRE presenti in veste di media partner, è riservato a servizi e inchieste televisive che trattano temi di impegno civile e sociale. Mai come oggi, infatti, il modo di fare giornalismo che ci ha lasciato in eredità Ilaria Alpi, fatto di presenza "sul campo" e rispetto dell'integrità della notizia, è il vero canale attraverso cui l'opinione pubblica ha la possibilità di essere informata.

In 16 anni di vita, questo prestigioso premio può vantare oltre 50.000 presenze e più di 6.000 filmati inviati, per un totale di circa 1.000 giornalisti premiati.

Expansion si è occupata di tutta la comunicazione che ruota attorno all'edizione 2011 del Premio. Oltre a ideare i materiali legati al bando di concorso, con sviluppi che coinvolgono l'off-line, l'on-line e il mobile, Expansion ha sviluppato la creatività a supporto dell'evento, che si terrà a Riccione dal 15 al 18 giugno.

 


16/05/2011
Expansion Group contro l’omofobia: una campagna cerca sponsor.

Expansion Group contro l’omofobia: una campagna cerca sponsor.
Il profilo di una donna incinta. Una domanda: "Se fosse omosessuale?"HOPLÀ CONDILIEVE ANCORA PIÙ VERSATILE CON EXPANSION GROUP.

La risposta: "L'importante è che sia felice".

E' la chiave della campagna che Expansion Group ha realizzato gratuitamente a favore di AGEDO, l'Associazione Genitori e Amici di Omosessuali.

"L'amore di un genitore -dice Maurizio Badiani, Direttore Creativo Esecutivo e socio di Expansion- non può essere condizionato dall'orientamento sessuale di un figlio o di una figlia. Da qui il claim adottato a firma della comunicazione: "Chi ama non discrimina."

La campagna, declinata su vari mezzi (affissione, stampa, depliant, web) sta cercando sostegno da parte di chiunque - privati, associazioni, editori, centri media - intenda contribuire alla diffusione di un messaggio sereno e positivo contro il pregiudizio omosessuale, ancora oggi così diffuso e radicato.


12/05/2011
Hoplà Condilieve ancora più versatile con Expansion Group.

Hoplà Condilieve ancora più versatile con Expansion Group.
Hoplà Condilieve, il nuovo condimento TreValli a base vegetale con olio d'oliva, invade i mezzi di comunicazione con un piano di advertising a 360° volto a promuovere le caratteristiche uniche del prodotto. Naturale, cremosa, con pochissimo colesterolo e solo 70 calorie a porzione, Hoplà Condilieve si posiziona sul mercato come il nuovo condimento campione di versatilità.

Per veicolare al meglio questo positioning, Expansion Group ha ideato un progetto di comunicazione integrata che comprende above the line, attività 2.0 e iniziative speciali: una campagna stampa, on air nei mesi di maggio e giugno con uscite sulle principali testate periodiche del settore cucina e radiopromozioni sul network Radio Italia, in onda per due settimane nella fascia mattutina.

Dulcis in fundo, il sito www.hoplacondilieve.it dedicato interamente al prodotto, progettato e realizzato dalla Digital Unit di Expansion Group, che ospita il grande concorso "Scatta la Ricetta" e mette in palio, oltre a due AlessiTab, tanti utilissimi premi.

La pianificazione, curata dalla Media Unit interna all'agenzia, prevede oltre ai "media classici" anche una campagna display con un posizionamento premium sui principali siti cooking e sui primi portali femminili, affiancata da una presenza long tail su siti a target del circuito Google. Keysearch advertising e Facebook Ads completano il piano mezzi.


SEGUICI SU