Febbraio 2015
26/02/2015
Kollant sceglie Expansion Group per comunicare il brand Verde Vivo.

Kollant sceglie Expansion Group per comunicare il brand Verde Vivo.
Sorprendente e inconsueto lo strumento di advertising realizzato: un Catazine che illustra i punti di forza della linea a un target Professional mescolando plus di prodotto e contenuti di intrattenimento.


Né un catalogue, né un magazine, ma una sfumatura di grigio, o meglio di verde, fra i due strumenti che tutti ben conosciamo. Il Catazine realizzato dal team creativo di Expansion Group per Kollant, azienda specializzata nel settore dei prodotti per l'agricoltura e la cura del giardino che fa capo ad ADAMA Agricultural Solutions Ltd., realtà leader nella fornitura globale di prodotti e servizi di marca dedicati agli agricoltori, è un veicolo di comunicazione che strizza l’occhio ai principi del native advertising, immergendo i messaggi legati al prodotto all’interno di un contesto narrativo tipico del magazine.

“Il Cliente ci ha lanciato una sfida: comunicare tutto il valore di Verde Vivo, la linea completa di prodotti per la cura del giardino domestico totalmente ecocompatibile, ai responsabili acquisti della GDO di molti paesi europei utilizzando un linguaggio più vicino alle logiche consumer” dice Giorgio Piccioni, Direttore Generale di Expansion Group. “Dopo tre mesi di intenso lavoro e di stimolante confronto con il Cliente è nato uno strumento di comunicazione fuori dall’ordinario, che non ha solo lo scopo di attrarre l’attenzione del pubblico a cui si rivolge, ma crea un vero e proprio engagement con esso, avvicinandolo al brand.”

Un progetto di ampio respiro che è sfociato in un Catazine di ben 40 pagine realizzato in tre lingue – inglese, francese e tedesco – e che ha coinvolto anche la riscrittura del pay-off di marca: da una verbalizzazione che ne identificava il settore merceologico (“Home Garden”), si è passati a uno statement che ne esplicita la filosofia, “Nature First”.

“Si è trattato di un progetto ambizioso: il nostro intento era quello di scardinare le regole della comunicazione BTL destinata al canale Professional europeo” dice David Leykin, Business Development Manager della linea Verde Vivo. “I semi piantati nei primi giorni di ottobre, durante la riunione di start-up del progetto, hanno dato ottimi frutti, generando un tool di vendita efficace e innovativo del quale siamo molto soddisfatti.”

11/02/2015
Ad Expansion Group il lancio di Carte d'Or Professional TEXTURE.

Ad Expansion Group il lancio di Carte d'Or Professional TEXTURE.
Uno dei prodotti più innovativi di Unilever Food Solutions è stato affidato ad Expansion Group che ha realizzato, in Italia, un progetto pilota adattabile a diversi mercati europei. Alla base del successo, una strategia e una creatività originali e un complesso piano di azione che va dall'ADV, al Direct Marketing, all'organizzazione di workshop dedicati.


"Non limitarti ad immaginare. Ora puoi fare. Nasce Carte d'Or Professional Texture."
Una copy dal forte tono di announcement accompagna la sontuosa immagine di un castello fiabesco composto da torroni, pan di Spagna, meringhe, savoiardi e al quale conduce un pavè di colorati macaron.
Il messaggio è chiaro: ciò che fino a ieri poteva solo essere sognato da oggi è alla portata di tutti quegli chef che, pur non essendo patissier, intendano ottenere dessert straordinari in modo più semplice e veloce.
La nuova linea infatti è costituita da ingredienti diversi - pronti all'uso - che, impiegati in luogo dei prodotti tradizionali (come la colla di pesce, per esempio), permettono di realizzare qualsiasi tipo di texture, dalla spumosa alla gelatinosa, riducendo i tempi di lavorazione e garantendo risultati perfetti e stabili.

"Una rivoluzione vera e propria "afferma Lorenzo Gardelli, Category Mix Director UFS responsabile del progetto " che porterà un enorme beneficio nelle cucine e nella vita di molti chef. La richiesta che abbiamo fatto all'agenzia è stata quella di una creatività in grado di trasferire il senso della novità già dal primo impatto. La soluzione propostaci è stata decisamente brillante."

Il lancio – uno dei più importanti per il 2015 di Unilever Food Solutions - sarà sostenuto mediante ADV su testate trade e attraverso numerose operazioni mirate. Tra queste, una mailing box indirizzata ad un target selezionato contenente, oltre a un sampling, un folder- ricettario e una chiavetta USB con videoricette dimostrative girate ad hoc. La linea verrà presentata- insieme ad altre novità- durante un workshop che si terrà in occasione della prossima edizione di Identità Golose che si svolgerà a Milano dall'8 al 10 Febbraio. Expansion Group ha affiancato il Cliente sia nella gestione della sua partecipazione all'evento che nella realizzazione dei relativi materiali di supporto.

04/02/2015
Expansion Group & Giuso: un matrimonio di successo.

Expansion Group & Giuso: un matrimonio di successo.
Giuso SpA per il terzo anno consecutivo rinnova la sua fiducia ad Expansion Group. Tra i progetti 2015: adv, sponsorizzazioni e campagna web.


Giuso SpA, una delle aziende leader nella produzione di ingredienti e semilavorati di qualità destinati al mondo della gelateria e della pasticceria, ha confermato la sua fiducia ad Expansion Group affidandole tutti i suoi progetti di comunicazione per l'anno 2015. Il sostegno di Expansion Group all'azienda riguarderà interventi ad ampio spettro di competenze: dall'Adv classica alla pianificazione Media, dalle PR al Web, alle attività di sostegno inerenti una nutrita serie di iniziative speciali.

Confermata anche la collaborazione con manifestazioni di grande rilievo in ambito internazionale come il World Pastry Stars.

L'azienda ha come obiettivo, oltre al consolidamento delle quote raggiunte, l'allargamento delle proprie posizioni su mercati in espansione. Giuso è già presente con i propri prodotti in 40 paesi. Un esempio virtuoso di Made in Italy attestato di recente anche da uno speciale servizio che Mediaset ha voluto dedicare all'azienda nell'ambito della trasmissione Mela Verde.

Al via nel 2015 anche la nuova campagna Web che vedrà Giuso sempre più presente sui presidi on line di maggior rilievo e sui social network.

SEGUICI SU