Aprile 2015
24/04/2015
Italpizza sceglie Expansion Group per il suo debutto televisivo.

Italpizza sceglie Expansion Group per il suo debutto televisivo.
L’agenzia acquisisce un nuovo cliente che aggiunge profondità al suo portfolio già fortemente specializzato nell’ambito food.


Importante acquisizione per Expansion Group: si tratta di Italpizza, azienda di Modena leader nella produzione di pizze surgelate di alta qualità fatte secondo tradizione, e realtà di primo piano dell’imprenditoria italiana, che ha scelto come partner di marketing e comunicazione l’agenzia guidata da Giorgio Piccioni.

Il primo passo di questo cammino insieme è stato la definizione del posizionamento attraverso lo studio del nuovo pay-off, “Fatta con le nostre mani”, nato per evidenziare il punto di forza della marca: la stenditura manuale dell’impasto, fase curata in modo artigianale nell’ambito della produzione industriale delle pizze. Questa, però, non è però la sola peculiarità che rende Italpizza un’azienda unica: la lievitazione del 100% dell’impasto prolungata per 24 ore e la cottura in forni a legna alimentati esclusivamente con legna di quercia e faggio rappresentano due pilastri d’eccellenza della lavorazione effettuata nello stabilimento di Modena.

Oltre a presentare il brand al grande pubblico, la campagna di comunicazione si focalizza sui due prodotti di punta dell’azienda, che fanno da traino alla sua linea di Margherite (Napoletana, integrale e biologica): la Margherita d’Italia, la prima pizza realizzata con ingredienti 100% italiani provenienti da vere eccellenze agroalimentari, e il Trancio 26 x 38, geniale perché pensato ad hoc per la teglia del forno di casa.

Il progetto di advertising ha anche visto la definizione di una pianificazione media tailor-made, pensata per massimizzare i contatti sul target.

Il piano si sviluppa fra aprile e maggio, quando Italpizza sarà in TV protagonista delle telepromozioni di “Avanti un altro!”, in onda su Canale 5 e condotto dal travolgente Gerry Scotti, un testimonial d’eccezione per il battesimo televisivo del brand. Inoltre sponsorizzerà i programmi in prime time di Canale 5 e delle emittenti digitali Mediaset.

Il brand Italpizza sarà presente anche sul web: gli utenti saranno invitati a provare la qualità dei suoi prodotti da un nuovo spot che andrà in onda sul circuito Video Mediaset. Inoltre Italpizza raggiungerà gli utenti anche attraverso una campagna adv sui principali social network, ed è previsto anche un secondo flight per l’autunno 2015.

La pianificazione è stata curata dalla Media Unit dell’agenzia.

16/04/2015
La linea gastronomica di Yes Food Italia ad Expansion Group.

La linea gastronomica di Yes Food Italia ad Expansion Group.
L'azienda, che opera nel settore del food e della ristorazione, ha affidato ad Expansion Group la realizzazione dell’intera gamma Gastronomia del brand CasaMia. L'Agenzia ha realizzato il nuovo marchio e i nuovi packaging che sono stati presentati al pubblico nazionale e internazionale in occasione dell'ultima edizione di Sihra.


Yes Food Italia è una nuova realtà nella distribuzione di prodotti alimentari dedicati ai professionisti della cucina.

Tra i brand commercializzati figurano marchi leader come Knorr, Santa Rosa, Alsa, A Tutta Frutta, Kimbo, Kellogg's e Pringles. Ad Expansion Group l'azienda ha affidato la realizzazione del marchio ombrello CASA MIA e il packaging di 4 linee di prodotto salato (Linea Gourmet, Linea Ricettati, Linea Naturali, Linea Mare) per un totale – solo nel 2015- di oltre 50 referenze. "Volevamo un marchio semplice e solare che trasferisse italianità, vicinanza e professionalità" dice Alberto Petriola, Product & Business Development Manager di Yes Food Italia “Il lavoro di Expansion Group ha risposto in pieno alle nostre attese.”

L'agenzia ha affiancato il Cliente anche nella creazione di tutti i materiali di supporto utilizzati per il lancio del nuovo brand avvenuto in occasione dell'ultima edizione di Sihra, una delle più accreditate fiere europee del settore.

02/04/2015
Ad Expansion Group il lancio italiano di Hellmann's.

Ad Expansion Group il lancio italiano di Hellmann's.
L'agenzia si è aggiudicata la gara per l'introduzione di Hellmann's sul mercato italiano. Il famoso marchio di dressing sarà promosso dapprima sul fronte horeca attraverso operazioni coordinate di ADV, PR, sampling e, successivamente, mediante attivazioni sul PV che coinvolgeranno sia gli operatori che i consumer.


Hellmann's, uno dei marchi di dressing più famosi al mondo, n.1 indiscusso nella maionese, arriva in Italia. Unilever Food Solutions ha affidato il lancio sul mercato italiano ad Expansion Group che si è aggiudicata il progetto attraverso una gara. "Un progetto indubbiamente complesso – commenta Lorenzo Gardelli Category Mix Director UFS - ma che l'Agenzia ha saputo felicemente distillare in un approccio semplice, chiaro ed estremamente coerente".

A sostegno del lancio, una campagna ADV in 3 soggetti che sarà veicolata attraverso testate selezionate, materiali a supporto della forza vendita e dei grossisti (espositori, folder, ricettari) e una sample box che, unitamente al materiale informativo, conterrà l'intera linea dei Top Down. La scatola verrà consegnata o inviata, quale strumento di Direct Marketing, a file di target selezionati. Sono inoltre in previsione eventi ed attività di sponsorizzazione in occasione dell’EXPO’ 2015.

La gamma Hellmann's commercializzata in Italia sarà costituita da 10 referenze: 4 Top Down, 3 Salad dressing e le 3 originali New York Sauces.

Il pay off di posizionamento, "Hellmann's. Bring out the best", esprime perfettamente il plus del prodotto che non copre i sapori ma li valorizza tirando fuori sempre il meglio da ogni ingrediente. Il claim è stato utilizzato rigorosamente in inglese: sia perché questo trasferisce l'internazionalità del prodotto (Hellmann's è nata a New York nel 1905), sia perché la nuova linea di dressing si indirizza ad un target giovane e anglofilo, frequentatore di locali alternativi dove hamburger, panini ed insalate, serviti con fantasia, stanno acquistando con rapidità la dignità di veri piatti gourmet sostitutivi del solito pasto tradizionale.

SEGUICI SU